sabato 18 agosto 2012

22 Agosto, STUDIO ROULOTTE FESTIVAL


Mercoledi 22 Agosto,  ore 10.30 – 16.30
STUDIO ROULOTTE FESTIVAL, Serra dei Giardini , Via Garibaldi 1254, Venezia

WORKSHOP di MUSICA CLASSICA INDIANA :  
ASPETTI RITMICI E MELODICI

Fabio Lazzarin - tabla
Marianna Biadene - nattuvangam
Angelo Sorato - bansuri

Il workshop si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla musica classica dell'India, con o senza esperienza. La componente ritmica, Tala, verrà approcciata attraverso la pratica dei bhol, sillabazione che imita i vari suoni ottenuti con il tabla, lo strumento a percussione della musica indostana (Nord India) e attraverso la pratica dei shollu, sillabe onomatopeiche mnemonico tecniche usate nella pratica del nattuvangam, idiofono usato nella musica carnatica (Sud India). L'approccio alla melodia, Raga, avverrà attraverso il flauto di bambu, strumento diffuso in tutto il subcontinente indiano con nomi e forme diverse ed in particolare attraverso il bansuri, flauto usato nella musica indostana.
Durante il seminario si apprenderanno i primi rudimenti pratici sugli strumenti. L'esperienza laboratoriale culminerà in un momento di sintesi tra melodia e ritmo nella quale ai partecipanti verrà insegnata una composizione classica sul bansuri in LA, fornito gratuitamente a chi non lo avesse già per la durata del workshop.

Per informazioni  e prenotazioni :
Marianna Biadene  tel. 3465960083 
email: marbiad@yahoo.co.uk

SERRA FESTIVAL è un’iniziativa del progetto Watching Outside, realizzata nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).




STUDIO ROULOTTE RESIDENCY & FESTIVAL
  
JULY 31 - 
AUGUST 30
   2012
@ Serra dei Giardini, Viale G. Garibaldi  1254, Castello 30122 Venezia