mercoledì 24 maggio 2017

MANGALAM : Spettacolo di Danza Classica Indiana Bharatanatyam e Kuchipudi




Sabato 3 Giugno, ore 19, Centro Culturale Biblioteca Hugo Pratt,  Venezia-Lido
MANGALAM: SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA  BHARATANATYAM  &  KUCHIPUDI
di e con: Marianna Biadene (bharatanatyam) e  Svamini Atmananda (kuchipudi)

Sabato 3 Giugno, nell’ambito della manifestazione culturale “Città in festa” a Venezia, sarà presentato lo spettacolo di danza classica indiana MANGALAM, su coreografie originali di Marianna Biadene e Svamini Atmananda. L’evento è organizzato dal Comune di Venezia e la Rete Biblioteche della Città di Venezia in collaborazione con l’Associazione Gamaka
Lo spettacolo “Mangalam” presenta una selezione di brani ispirati al repertorio tradizionale delle danze Bharatanatyam e Kuchipudi, due tra i principali stili di danza classica dell’India meridionale. L’ideazione coreografica si sviluppa a partire da una ricerca sui codici espressivi propri di ciascuno stile (kuchipudi e bharatanatyam) ed esplora la possibilità di una “contaminazione” di linguaggi tra due tradizioni teatrali-coreutiche diverse ma affini. Le danze saranno accompagnate da alcuni interventi narrati, che potranno aiutare il pubblico alla comprensione dei testi e dei contenuti poetici veicolati dal linguaggio dell’abhinaya, raffinata arte dell’espressione .In India musica, danza e teatro si fondano sul linguaggio del mito, del racconto e della poesia. Secondo la tradizione estetica codificata nel Natya Shastra, la rappresentazione teatrale (natya) si articola in una pluralità di linguaggi: il gesto, la musica, il ritmo, l'espressione corporea e la recitazione. I diversi elementi della rappresentazione concorrono all’evocazione di un particolare rasa (‘sentimento’, ’sapore’, ’esperienza estetica’).
Lo spettacolo MANGALAM è una produzione originale di Svamini Atmananda e Marianna Biadene. La collaborazione tra le due danzatrici inizia nel 2013 e continua con la produzione di 4 diversi spettacoli presentati al Festival Internazionale Natyakala (2013-2014), al Teatro Tenda Anselmi (2014) al Teatro Centro Asteria (2014), al Festival Internazionale Mito Settembre Musica (2015). Svamini Atmananda ha presentato spettacoli in India e in Italia, e figura oggi tra le più celebri esponenti di danza kuchipudi sulla scena europea. Marianna Biadene ha presentato spettacoli in Italia e in Europa, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale, affermandosi come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale.
Lo spettacolo sarà introdotto da un intervento danzato presentato dagli allievi di Marianna Biadene che hanno frequentato i Corsi annuali di Danza Indiana a Venezia.
Ingresso ad offerta fino ad esaurimento posti
Sabato 3 Giugno, h 19, Centro Culturale Biblioteca Hugo Pratt, Via Sandro Gallo 136/b, Lido di Venezia

INFO & PRENOTAZIONI
email: gama-ka@live.com   tel. +393465960083
pagina facebook:  Associazione Gamaka