venerdì 1 settembre 2017

Stage di Danza Classica Indiana con Marianna Biadene e Atmananda, 16-17 settembre


Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2017
NATYAM : Teatro danza classico dell’India
Stage introduttivo al corso annuale di danza classica Indiana a cura di Atmananda e Marianna Biadene
presso l’ Associazione Nirvani Yoga , Località Versutta 37, 33072 Casarsa della Delizia (PN)
Organizzato dall’Ass. Nirvani Yoga in collaborazione con Unione Induista Italiana e Associazione Gamaka

Lo stage si rivolge a danzatori, attori, praticanti di yoga e a chiunque sia interessato a conoscere/esplorare le arti performative classiche indiane. Lo stage propone un’introduzione ai fondamenti del teatro-danza classico dell’India e prevede lo studio delle unità di movimento fondamentali (negli stili bharatantyam e kuchipudi) e di alcune tecniche espressive (abhinaya). Lo stage è introduttivo al corso di danza classica indiana che si svolgerà durante l’anno accademico 2017-2018 presso l’Associazione Nirvani Yoga. Il corso si articola attraverso un ciclo di incontri a cadenza mensile (1 sabato al mese).  Per la partecipazione al corso non è richiesta previa esperienza di danza Indiana.
Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India. Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Il bharatanatyam si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.  La danza kuchipudi nasce come forma di teatro-danza, e si diffonde maggiormente come danza divulgativa di principi religiosi. Lo stile prevede movimenti molto veloci del corpo e dei piedi. Durante la danza sono occasionalmente presenti dei dialoghi in cui la danzatrice recita con la voce parti precedentemente mimate.

Programma :
– Preparazione propedeutica (yoga e pilates)
-Studio delle unità  fondamentali di movimento codificate nella danza indiana  (bharatanatyam e kuchipudi)
– Introduzione alle diverse tecniche espressive (abhinaya)
–Studio del linguaggio ritmico (tala) applicato alla danza (solfeggio, cimbali/nattuvangam)
Orari :  Sabato 16.09.17  ore 15.00 - 18.00  + Domenica 17.09.17 ore 10.00 - 13.00
Costi : € 80  ( per i 2 gg. di stage 16 e 17 settembre)
Date Corso - I trimestre : 16-17 settembre  (stage introduttivo); 28 Ottobre; 25 Novembre; 16 Dicembre

LE INSEGNANTI: il corso e’ co-condotto dalle danzatrici e insegnanti Atmananda e Marianna Biadene. La collaborazione tra le due danzatrici inizia nel 2013 e continua con la produzione di 4 diversi spettacoli presentati al Festival Natyakala (2013-2014), al Teatro Tenda Anselmi (2014) al Teatro Centro Asteria (2014), al Festival Internazionale Mito Settembre Musica (2015), al Festival Summer Mela (2017), al Biografilm Festival (2017), al River Film Festival (2017). Per visionare il profilo completo delle insegnanti si rimanda ai links pubblicati a piè di pagina
MARIANNA BIADENE  Danzatrice, coreografa e insegnante di danza (membro del CID Unesco – International Dance Council). Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana, ed ha perfezionato i suoi studi tra l’Europa (Inghilterra-Italia) e l’India con grandi maestri. Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in Italia e all’estero, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Marianna è Presidente dell’ Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival NATYAKALA.
ATMANANDA è cresciuta e vive nel monastero induista Matha Gitananda Ashram. Riconosciuta come una delle principali esponenti dello stile kuchipudi a livello nazionale, Atmananda presenta i suoi spettacoli in Italia e all'Estero, organizzando al contempo corsi e stage presso la “Talavidya International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam”. Collabora, con Amma Savitry Nair e Shantala Shivalingappa, nell’insegnamento dello stile kuchipudi presso la scuola “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta per molti anni da Maurice Béjart.

INFO & ISCRIZIONI
Per info sulle modalità di iscrizione vi invitiamo a contattare l’Associazione Nirvani Yoga
nirvani.yoga@libero.it  tel.  3288872033 info: www.benesserefvg.it/NIRVANI/nirvani.html
Per informazioni sul programma del corso vi invitiamo a contattare le insegnanti :
Marianna Biadene info: www.mariannabiadene.blogspot.com  email: gama-ka@live.com  tel. 346.596.00.83
pagina facebook: Associazione Gamaka
Svamini Atmananda info : www.danzaindiana.it email: info@danzaindiana.it - tel. 333 637 6662