venerdì 2 marzo 2018

Workshop di Danza Indiana Bharatanatyam a Roma , dal 24 Marzo 2018


dal 24 Marzo al 9 Giugno 2018 
Workshop di Danza Classica Indiana Bharatanatyam  a cura di Marianna Biadene
presso lo Studio K, c/o Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 1-3, Roma

Evento organizzato da Associazione Gamaka in collaborazione con Kama productions e patrocinato da FIND India-Europe Foundation for New Dialogues
Il Workshop si rivolge a danzatori, attori, praticanti di yoga, e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi alle arti performative classiche indiane e in particolare alla danza bharatanatyam. Il workshop propone un’introduzione allo stile bharatantyam attraverso lo studio delle unità di movimento fondamentali (adavu) e delle diverse tecniche espressive (abhinaya). Per la partecipazione non è richiesta previa esperienza di teatro/danza Indiana.
Il workshop è il primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati alla danza classica Indiana bharatantyam che si svolgeranno da marzo a giugno 2018 nelle seguenti date: 24 Marzo, 5 Maggio, 26 Maggio, 9 Giugno. Ogni incontro prevede 4 ore di studio/pratica (ore 15.00-19.00)

PROGRAMMA :  Preparazione propedeutica informata dalle discipline dello yoga e pilates. Studio delle unità  fondamentali di movimento (adavu) della danza bharatanatyam. Studio di un brano coreografico del repertorio tradizionale della danza bharatanatyam, ed approfondimento delle diverse tecniche espressive (abhinaya). Studio del linguaggio ritmico (tala, nattuvangam) applicato alla danza.

L’INSEGNANTE: Danzatrice, coreografa e insegnante (membro del CID Unesco - International Dance Council), Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana fin da molto giovane. Ha continuato la formazione a livello professionale in Inghilterra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre di Londra. Ha approfondito la formazione con periodici soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra (Savitri Nair, CV Chandrasekhar, Ambika Buch, Pushpa Shankar, Leela Samson). Ha presentato spettacoli in Italia, Europa ed India, come solista e in collaborazione con compagnie di danza. Si esibisce regolarmente in teatri, festival e nell'ambito di prestigiose manifestazioni culturali. Frequenti e significative le collaborazioni con artisti di fama internazionale. E’ Presidente dell’Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival Natyakala. Ha collaborato con enti ed istituti di alto profilo culturale: Fondazione FIND, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Cini, Resetdoc Dialogues on civilization, Conservatorio di Musica di Venezia, Conservatorio di Musica di Vicenza. Dal 2007 collabora regolarmente con la Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues. Dal 2012 insegna danza presso varie scuole e associazioni del Nord Italia. Per visionare il profilo dell'insegnante si rimanda al link: Marianna Biadene

PER INFORMAZIONI & ISCRIZIONI :
email : gama-ka@live.com  tel. +39  346.596.00.83 
pagina FB: Associazione Gamaka