CORSI ANNUALI DANZA INDIANA



*** PER INFORMAZIONI AGGIORNATE SUI CORSI DI DANZA CLASSICA INDIANA  VI INVITIAMO A CONSULTARE LA NUOVA PAGINA DEDICATA AI CORSI E ALLA DIDATTICA, VISIONABILE DAL SEGUENTE LINK: http://mariannabiadene.blogspot.it/p/corsi-danza-classica-indiana.html

CORSI di DANZA BHARATANATYAM   a cura di Marianna Biadene

·         Corsi per Adulti ,  Livelli  Principianti e Intermedi
·         Corsi per Ragazzi & Bambini
·         Lezioni individuali e di Gruppo

DANZA INDIANA 
: Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

I CORSI
si rivolgono a professionisti ed amatori interessati a confrontarsi con le tecniche corporee ed espressive della danza classica indiana.

CORSI PER ADULTI:
  il corso annuale offre la possibilità di studiare in modo sistematico i fondamenti tecnici e teorici del teatro-danza classico dell'India.   Il lavoro sul corpo sarà incentrato sulla dinamica del movimento e sul ritmo. Lo studio della tecnica sarà affiancato da un percorso di ricerca sul gesto/espressione nella danza classica indiana.

PROGRAMMA
: Preparazione propedeutica informata dalle discipline dello yoga e pilates. Studio sistematico delle unità  fondamentali di movimento (adavu) e della tecnica corporea. Introduzione alle tecniche espressive (abhinaya) e al linguaggio mimico-gestuale della danza classica indiana ( hasta, gesti delle mani ed espressioni del volto) . Studio di brani coreografici del repertorio tradizionale della danza bharatanatyam. Studio del linguaggio ritmico (tala, nattuvangam) applicato alla danza.

Il CORSO ANNUALE
prevede inoltre una serie di INCONTRI FORMATIVI DI ALTO LIVELLO con maestri di fama internazionale ospiti dall'India.  L'Associazione Gamaka organizza periodicamente masterclass e seminari di approfondimento nelle seguenti discipline: 1) Danze Classiche dell'India:  Bharatanatyam  - Kathak - Odissi - Kuchipudi ; 2) Danze Semi-classiche dell'India : Danze Moghul.




PER INFORMAZIONI & ISCRIZIONI :
Marianna Biadene , Associazione GAMAKA
info: http://mariannabiadene.blogspot.com
FB: www.facebook.com/marianna.biadene
email : marbiad@yahoo.co.uk - tel. +39  346.596.00.83