SPETTACOLI



 
MANGALAM : Spettacolo di Danza Classica Indiana Bharatanatyam e Kuchipudi

Sabato 3 Giugno, ore 19, Centro Culturale Biblioteca Hugo Pratt,  Venezia-Lido
MANGALAM: SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA  BHARATANATYAM  &  KUCHIPUDI
di e con: Marianna Biadene (bharatanatyam) e  Svamini Atmananda (kuchipudi)

Sabato 3 Giugno, nell’ambito della manifestazione culturale “Città in festa” a Venezia, sarà presentato lo spettacolo di danza classica indiana MANGALAM, su coreografie originali di Marianna Biadene e Svamini Atmananda. L’evento è organizzato dal Comune di Venezia e la Rete Biblioteche della Città di Venezia in collaborazione con l’Associazione Gamaka

Lo spettacolo “Mangalam” presenta una selezione di brani ispirati al repertorio tradizionale delle danze Bharatanatyam e Kuchipudi, due tra i principali stili di danza classica dell’India meridionale. L’ideazione coreografica si sviluppa a partire da una ricerca sui codici espressivi propri di ciascuno stile (kuchipudi e bharatanatyam) ed esplora la possibilità di una “contaminazione” di linguaggi tra due tradizioni teatrali-coreutiche diverse ma affini. Le danze saranno accompagnate da alcuni interventi narrati, che potranno aiutare il pubblico alla comprensione dei testi e dei contenuti poetici veicolati dal linguaggio dell’abhinaya, raffinata arte dell’espressione .In India musica, danza e teatro si fondano sul linguaggio del mito, del racconto e della poesia. Secondo la tradizione estetica codificata nel Natya Shastra, la rappresentazione teatrale (natya) si articola in una pluralità di linguaggi: il gesto, la musica, il ritmo, l'espressione corporea e la recitazione. I diversi elementi della rappresentazione concorrono all’evocazione di un particolare rasa (‘sentimento’, ’sapore’, ’esperienza estetica’).Lo spettacolo MANGALAM è una produzione originale di Svamini Atmananda e Marianna Biadene. La collaborazione tra le due danzatrici inizia nel 2013 e continua con la produzione di 4 diversi spettacoli presentati al Festival Internazionale Natyakala (2013-2014), al Teatro Tenda Anselmi (2014) al Teatro Centro Asteria (2014), al Festival Internazionale Mito Settembre Musica (2015). Svamini Atmananda ha presentato spettacoli in India e in Italia, e figura oggi tra le più celebri esponenti di danza kuchipudi sulla scena europea. Marianna Biadene ha presentato spettacoli in Italia e in Europa, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale, affermandosi come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale.  
Lo spettacolo sarà introdotto da un intervento danzato presentato dagli allievi di Marianna Biadene che hanno frequentato i Corsi annuali di Danza Indiana a Venezia.
L’evento è organizzato dal Comune di Venezia e la Rete Biblioteche della Città di Venezia in collaborazione con l’Associazione Gamaka e si inserisce nell’ambito della manifestazione culturale “Città in Festa” della città di Venezia.
Ingresso ad offerta fino ad esaurimento posti
3 Giugno, ore 19, Centro Culturale Biblioteca Hugo Pratt Via Sandro Gallo 136/b , Lido di Venezia

INFO & PRENOTAZIONI
email: gama-ka@live.com   tel. +393465960083
pagina facebook:  Associazione Gamaka


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SAMVAD / DIALOGUES :SPETTACOLO DI DANZA INDIANA KATHAK & BHARATANATYAM

SAMVAD / DIALOGUES :SPETTACOLO DI DANZA INDIANA KATHAK & BHARATANATYAM
Ideazione e coreografie:     Anuj Mishra, Marianna Biadene
con:    Anuj Mishra (danza kathak) , Marianna Biadene (danza bharatanatyam)
            Hriday Desai (voce e sarod), Fabio Lazzarin (tabla), Aldo Vio (clarinetto)

Venerdì 28 Aprile, ore 21.00
TEATRO GROGGIA, Cannaregio 3161, Venezia
Evento organizzato da Associazione Gamaka in collaborazione con Mpg cultura

Sabato 29 Aprile, ore 21.00
TEATRO TOM BENETOLLO presso SPAZIO GERSHWIN, Via Tonzig 9, Padova
Evento organizzato da Associazione Gamaka in collaborazione con Scuola di Musica Gershwin 

In India musica, danza e teatro si fondano sul linguaggio del mito, del racconto e della poesia. Lo spettacolo Samvad/Dialogues esplora la relazione tra le danze Kathak e Bharatanatyam, due tra i principali stili di danza classica indiana, rispettivamente del Nord e del Sud India. Lo spettacolo propone un dialogo tra queste due forme di teatro-danza e i rispettivi repertori musicali (musica classica indostana e carnatica). Secondo la tradizione estetica codificata nel Natya Shastra, la rappresentazione teatrale (natya) si articola in una pluralità di linguaggi: il gesto, la musica, il ritmo, l'espressione corporea e la recitazione. I diversi elementi della rappresentazione concorrono all’evocazione di un particolare rasa (’sentimento’, ’sapore’, ’esperienza estetica’). Lo spettacolo propone un dialogo quindi tra diverse tradizioni performative del subcontinente indiano, ma rappresenta anche un momento di confronto tra danzatori e musicisti con esperienze formative e professionali diverse, avvenute tra l'India e l'Europa con grandi maestri della tradizione, in un'epoca sempre più ricettiva allo scambio culturale e artistico tra paesi. Lo spettacolo è prodotto dall’ Associazione Gamaka in collaborazione con la compagnia AADC di Anuj Mishra.
Lo spettacolo Samvad/Dialogues è una produzione originale di Anuj Mishra (India) e Marianna Biadene (Italia). La collaborazione tra i due danzatori/coreografi nasce nel 2013 e continua nel 2014 e 2015 con la produzione di 3 diversi spettacoli presentati al Festival Natyakala (Venezia), al Centro Culturale Altinate (Padova), al Festival Summer Mela (Roma). Anuj Mishra figura oggi tra i più celebri esponenti di danza kathak sulla scena internazionale. Ha presentato spettacoli nei più prestigiosi festival di danza in India, negli Stati Uniti e in Europa. Marianna Biadene ha presentato spettacoli in festival e teatri prestigiosi in Italia e in Europa, sia come solista che in collaborazione con artisti di fama internazionale.  e figura oggi tra le principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale. I danzatori muoveranno i loro passi sulle musiche del musicista e compositore indiano Hriday Desai (sarod e voce), accompagnato da Fabio Lazzarin alle percussioni (tabla) e da Aldo Vio (clarinetto).

Info & Prenotazioni :
email: gama-ka@live.com   tel. +393465960083
pagina facebook: Associazione Gamaka

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Festival Internazionale MITO Settembre Musica 2015,  Spettacolo al Teatro Out Off

Festival Internazionale MITO Settembre Musica 2015,
Spettacolo al Teatro Out Off Domenica 20 Settembre ore 21.30


ETNICA
Teatro Out Off
Voci dello Spirito
Tradizione induista

Monaci induisti, samnyasin, monastero Math Gitananda Ashram, canti di preghiera
Danzatrici della Talavidya Academy, performance di danza classica indiana stile kuchipudi Ashanka Sen, sitar, musicista e compositore, musica classica stile hindusthani
Puja Devi, attrice, letture di brani dalle scritture indù
Atmananda, danzatrice e coreografa, danza classica indiana stile kuchipudi
Marianna Biadene, danzatrice e coreografa, danza classica indiana stile bharatanatyam

Sin dalle prime manifestazioni di quello che oggi chiamiamo Induismo, testimoniate nel II millennio a.C. dai Veda, l’adorazione del divino si compie con il canto, la poesia e la danza. Piuttosto che una cerimonia o un rito (puja) veri e propri, l’Unione Induista Milano Dharma Seva propone dunque una rappresentazione della tradizione induista attraverso i suoi testi, la danza e la musica classica indiane.

In collaborazione con: Teatro Out Off  e Unione Induista Milano Dharma Seva
INFO Evento:http://www.mitosettembremusica.it/programma/20092015-2130-voci-dello-spirito-teatro-out.html

  

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Summer Mela Festival, 27 Giugno a Palazzo Rospigliosi
Sabato 27 Giugno, Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM)
Festival SUMMER MELA 2015
Jugalbandhi : Spettacolo di Danza Indiana Kathak e Bharatanatyam

con Maestro Pt. Arjun Mishra, Ospite d’eccezione
Anuj Mishra (danza kathak)
Marianna Biadene (danza Bharatanatyam)
Kantika Mishra (danza kathak)
Neha Singh (danza kathak)
Hriday Desai (sarod e voce)
Vikas Mishra (tabla)
promosso da: Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues

Nell’ambito della prestigiosa manifestazione Summer Mela Festival 2015 promosso dalla Fondazione FIND, sabato 27 giugno alle ore 20.30 presso il Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM) sarà presentata uno Spettacolo di Danza Classica Indiana con musica dal vivo.
La produzione, dal titolo Jugalbandhi, è il frutto della collaborazione  fra la compagnia Arjun Mishra Dance Company , diretta dal il celebre danzatore indiano Anuj Mishra, e la danzatrice italiana Marianna Biadene, collaborazione iniziata nel 2013 all'interno del Festival Natyakala a Venezia e consolidata nel 2014 e 2015 con altre due produzioni. Anuj Mishra e i membri della sua compagnia figurano oggi tra i più celebri esponenti della danza kathak a livello internazionale; mentre la danzatrice italiana Marianna Biadene si è affermata a livello nazionale come danzatrice di bharatanatyam dopo anni di formazione tra l'India e l'Inghilterra. Lo spettacolo è una produzione originale dei danzatori, nella quale saranno messi a confronto gli stili classici della danza indiana Kathak e Bharatanatyam. Un dialogo quindi tra diverse tradizioni performative dell'India, ma anche un momento di confronto tra danzatori con esperienze formative e professionali diverse, avvenute tra India ed Europa in un'epoca sempre più ricettiva allo scambio culturale e artistico tra paesi. 
Promosso da: Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues

In parthership con:
Embassy of India
Fondazione MAXXI
Comune di Zagarolo
Istituzione Palazzo Rospigliosi
International Day of Yoga
Incredible India
Indoroman

Per informazioni si rimanda alla pagina del Festival Summer Mela: http://summermela-it.find.org.in/
 
     photo credits : Mario D'Angelo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Teatro Groggia , Sestiere Cannaregio 3161 , Venezia 
SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA : KATHAK & BHARATANATYAM
con Anuj Mishra - danza kathak , Kantika Mishra - danza kathak, Neha Singh - danza kathak,
Marianna Biadene - danza bharatanatyam, Vikash Mishra -tabla, Hriday Desai -voce e harmonium

Spettacolo presentato nell'ambito del Festival NATYAKALA  IV Edizione 2015
Dal 27 al 31 Maggio 2015 avrà corso a Venezia la IV edizione del Festival NATYAKALA: Incontro con le tradizioni teatrali e musicali dell’India, curato da Marianna Biadene e realizzato con il sostegno della Fondazione FIND  India – Europe Foundation for New Dialogues . L'iniziativa intende avvicinare il pubblico al ricco patrimonio teatrale e musicale dell’India e incoraggiare lo scambio interculturale, attraverso una serie di stimoli culturali di qualità rivolti al territorio e alla cittadinanza. In programma spettacoli, seminari e incontri sulle arti sceniche indiane, con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall’India.  Il Festival è organizzato dall'Associazione Gamaka con il sostegno della Fondazione FIND, e realizzato in collaborazione con il Servizio Cultura della Municipalità di Venezia,  l'Università Ca' Foscari di Venezia, ed il Conservatorio di Musica di Venezia "B. Marcello"

FESTIVAL NATYAKALA, IV EDIZIONE 2015 :
Per il programma completo della rassegna rimandiamo alla pagina
http://natyakala-ve.blogspot.it/p/news-2015.html
Il programma è inoltre consultabile dal link alla Newsletter  http://eepurl.com/bnzBR5

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AUDITORIUM Santa Margherita Università Ca' Foscari di Venezia 
Giovedì  28 Maggio,  ore 16.00 - 19.00
PERCORSI TRA LE TRADIZIONI MUSICALI E COREUTICHE DELL'INDIA 
a cura di Marianna Biadene e Giovanni De Zorzi
Conferenza - Spettacolo presentata nell'ambito del Festival NATYAKALA  IV Edizione 2015
 
JUGALBANDHI  > Confronto > Musiche e Danze del Nord e Sud dell'India
con Anuj Mishra - danza kathak
Marianna Biadene - danza bharatanatyam e cimbali (nattuvangam)

Anitha Edward - danza bharatanatyam e cimbali (nattuvangam)
Vikash Mishra -tabla 
Hriday Desai - voce e harmonium

FESTIVAL NATYAKALA, IV EDIZIONE 2015 :
Per il programma completo della rassegna rimandiamo alla pagina
http://natyakala-ve.blogspot.it/p/news-2015.html
Il programma è inoltre consultabile dal link alla Newsletter  http://eepurl.com/bnzBR5 



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 
Festival dell'Oriente a Padova, IX edizione
Prossimamente a Padova ... Dal 6 al 14 dicembre saremo ospiti al Festival dell'Oriente a Padova con spettacoli di danza (con esibizioni delle allieve) e lezioni dimostrative aperte al pubblico.


 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottobre 2014, tournèe in Francia
17-  18 - 19 Ottobre , tournèe in Francia
SPETTACOLO DI DANZA e MUSICA CLASSICA INDIANA


con  Marianna Biadene - danza bharatanatyam
        Nihar Mehta - percussioni tabla
        Sandip Chatterjee - santoor

Lo spettacolo sarà presentato in Francia nelle date:
17 ottobre ore 21.00, Theatre Michel Daner 27 Boulevard de la Republique, Beausoleil
18 Ottobre ore 20.30 presso il Temple de Monoblet, Monoblet (FR)
19 Ottobre ore 18.00, Centre Culturel de la Providence , 8 bis Rue Saint Augustin, Nizza (FR)


Lo spettacolo presentato esplora il concetto di ritmo nei due sistemi musicali indiani (carnatico e indostano). Lo spettacolo è il frutto della collaborazione tra la danzatrice italiana Marianna Biadene e i musicisti indiani Nihar Mehta e Sandip Chatterjee. Nihar Mehta e Sandip Chatterjee, musicisti di solida formazione classica, si sono affermati tra i migliori interpreti di muisca hinodstana in Europa dopo anni di attività concertistica tra India, Europa e Stati Uniti.  Presenteranno alcuni raga della musica classica hindostana al santoor (cordofono) e tabla (percussioni). Marianna Biadene, formatasi in danza classica/ contemporanea e danza classica indiana, si esibisce regolarmente in Europa come solista o in collaborazione con artisti indipendenti. Marianna presenterà aclune coreografie originali ed alcuni brani del repertorio classico dello stile bharatanatyam. 



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13 Maggio, Presentazione di Libri e Spettacolo di Danza Indiana Devadwani

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11 Maggio, Spettacolo al Centro Culturale Altinate /San Gaetano, PD
DOMENICA 11 MAGGIO ore 21.00,  nell'ambito della Rassegna SACRE ARMONIE
AUDITORIUM CENTRO ALTINATE/SAN GAETANO via Altinate, 71 - Padova
MYSTIC GIPSY SOUL  musiche e danze lungo la gipsy route dall'India all'Andalusia

con  Maya Devi - danze Kalbeliya, danza Sufi e flamenco gitano
Anuj Mishra  - danze Kathak Lucknow Gharana
Neha Singh - danze Kathak Lucknow Gharana
Roberto Zanisi – percussioni arabe , Francesco Gherardi – tabla  , Nicolò Melocchi – bansuri, algooza e harmonium indiano , Imran Khan – sitar  , Fuad Ahmadvand – santoor
Malika Fehrat - danze berbere , Helah Bandeh - danze persiane
Marianna Biadene – danza classica indiana Bharatanatyam
Hiten Mistry  - danza classica indiana Bharatanatyam
Marta Roverato – flamenco gitano

Nella sua esplorazione delle culture del mondo la Rassegna SacreArmonie incontra, domenica 11 maggio alle 21.00 al Centro Altinate/San Gaetano, il Nomad Dance Fest International, festival internazionale di culture, musiche e danze nomadi in Italia e in India. Il risultato è "Mystic Gipsy Soul", un viaggio attraverso musiche e danze mistiche lungo la gypsy route, la via dei gitani, dall'India all'Andalusia.  L'ensemble - composto da musicisti e danzatrici provenienti da India, Iran, Persia, Italia e Andalusia - condurrà gli spettatori attraverso il cammino del popolo dei nomadi, la cui migrazione millenaria dall'India all'antica Persia, dall'Egitto al Marocco, dalla Turchia al Mar Mediterraneo fino all'Andalusia, ha permesso lo sviluppo di un vero e proprio mosaico di tradizioni che divenne tutt'uno con l'armonia e la bellezza. Tra gli ospiti illustri della serata gli artisti di fama internazionale Anuj Mishra e Neha Singh , noti esponenti della danza kathak.
In occasione dello spettacolo inserito in SacreArmonie, si terranno sempre domenica 11 maggio due WORKSHOP di danza indiana presso lo Spazio Gershwin di Padova. Il primo, di Danza classica Indiana Bharatanatyam a cura di Marianna Biadene e Hiten Mistry dalle 11 alle 14.00; il secondo dalle 15 alle 17 dal titolo La danza kalbeliya a cura di Maya Devi. Due laboratori strutturato in modo da poter apprendere in breve tempo i passi, le posture, le tecniche del giro, il movimento di braccia, mani e corpo ed il ritmo di questa danza.

Prevendite: Scuola di Musica Gershwin – via Tonzig, 9 – tel. 342.1486878 o la sera dello spettacolo presso biglietteria del Centro  Altinate/San Gaetano 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SPETTACOLO MARGA, Stagione NUTRIMENTI 2013/14 al Teatro Groggia
 

Venerdì  4 Aprile , ore 21.00,  Teatro Groggia , Cannaregio, 3161 - Venezia
MARGA > PERCORSI : Spettacolo di danze classiche dell’India
di e con:  Atmananda
- danza kuchipudi e Marianna Biadene - danza bharatanatyam
Presentato nell'ambito della Stagione NUTRI-MENTI 2013/2014 al Teatro Groggia



Lo spettacolo MARGA (“via”, “percorso”) presenta una selezione di brani tratti dal repertorio classico delle danze indiane kuchipudi e bharatanatyam.  L’ideazione coreografica si sviluppa a partire dall’interazione tra i linguaggi espressivi specifici dei due stili,  esplorando i confini tra azione scenica e rituale. MARGA corrisponde al format tradizionale con cui a partire dal 1800 venivano presentate le danze rituali del tempio.  I diversi elementi tecnici ed espressivi del repertorio sono presentati in una progressione via via piu` complessa che accompagna lo spettatore attraverso le forme astratte e narrative della danza: dapprima il ritmo, poi la melodia, e infine la melodia e il ritmo in relazione al testo poetico.  Tutti gli elementi della rappresentazione concorrono alla creazione del rasa (essenza, sentimento).


INFO & CONTATTI:
Associazione mpg.cultura
tel. 329 84 07 362 email: info@mpgcultura.it
info : www.mpgcultura.it

Associazione Gamaka, Festival Natyakala
info:   http://natyakala-ve.blogspot.it/  
FB: https://www.facebook.com/NatyaKala


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spettacolo al Teatro Asteria di Milano
Sabato 29 marzo 2014 , ore 18.30
 
L'ARTE CHE UNISCE : poesia, musica e danze tradizionali dell'India
con  Svamini Atmananda  - danza kuchipudi , Marianna Biadene - danza bharatanatyam
Ashanka Sen - sitar , Gerardo Destino  - tabla,  Sunandan - bhajan

In una ghirlanda di linguaggi artistici tra loro profondamente interconnessi, lo spettacolo si propone come una celebrazione della sacralità dell’arte nella cultura indiana. Nell’armonia della gestualità e dei ritmi della danza, nell’incanto delle note prodotte dal sitar, nell’elevatezza della poesia, l’espressione artistica si fonde con quella devozionale, evocando una vera e propria epifania divina. L’unione delle arti, nella fragranza della sublimità estetica, è unione di cuori e menti, di culture e tradizioni: come petali attorno alla corolla dell’emozione umana.  Evento organizzato da Unione Induista Milano Dharmaseva in collaborazione con Unione Induista Italiana, Centro Asteria, Associazione Artè e con il patrocinio del Comune di Milano
info & prenotazioni : tel. 3381473808  email: dharmasevamilano@gmail.com





------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spettacolo al Teatro Anselmi , 23 febbraio
Domenica 23 febbraio 2014 ,  ore 16:30 Teatro Tenda Anselmi  (MN)

“OMAGGIO AL DIO SHIVA, SIGNORE DELLA DANZA”
Spettacolo di danza indiana tradizionale 

con Svamini Atmananda (danza kuchipudi) e Marianna Biadene (danza bharatanatyam)

con il patrocinio di: Unione Induista Italiana - Consolato Generale dell’India a Milano – Fondazione Aida - Assessorato alle Politiche dell’Immigrazione e Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga (MN)

Il giorno 23 febbraio 2014 alle ore 16:30, l’Unione Induista Italiana propone un momento di incontro con la cultura tradizionale indiana. Presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga, si terrà uno spettacolo di danza indiana tradizionale in stile Kuchipudi e Bharatanatyam, a cura delle danzatrici e coreografe Svamini Atmananda e Marianna Biadene, con il coinvolgimento di un gruppo di bambini della comunità indiana indù di Pegognaga (MN). Nella danza indiana, le molteplici forme del Divino diventano il ritmo del mondo e della vita. Le danzatrici riassumono le potenzialità di quel ritmo, rappresentando la figura di Shiva Signore della danza, ossia Shiva Nataraja. Intercalate alle danze, delle brevi rappresentazioni messe in scena dai bambini illustreranno miti e storie legati al Dio Shiva.

Svamini Atmananda Giri
ha iniziato molto giovane lo studio della danza indiana, con insegnanti dell’Accademia Kalakshetra di Chennai (Madras-India) e presso la Kuchipudi Art Academy, diretta dal coreografo e danzatore Vempati Chinna Satyam, e la Shambavi School di Bangalore. Vive nel Monastero induista del Gitananda Ashram (Altare, SV). Attiva in India e in Europa, in Italia tiene corsi e stage presso la Talavidya International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam. Collabora nell’insegnamento dello stile Kuchipudi presso la Scuola internazionale “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta per molti anni dal celebre coreografo Maurice Béjart.

Marianna Biadene ha iniziato la formazione in danza Bharatanatyam presso la Fondazione Cini di Venezia con i maestri Savitri Nair e C.V. Chandrasekhar. Trascorre in seguito lunghi periodi di studio in India, sotto la guida di Ambika Buch e Pushpa Shankar, docenti della prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation (Chennai). Continua la formazione professionale in Inghilterra, studiando danza contemporanea al The Place School of Contemporary Dance  e danza indiana bharatanatyam presso l'istituto Bharatiya Vidya Bhavan di Londra. Dal 2004-2008 lavora nella compagnia di danza Beeja di Anusha Sumbramanyam, presentando spettacoli in Gran Bretagna e in Europa. Dal 2008 collabora con la compagnia Moksha (Londra). Partecipa a Festival nazionali e internazionali come danzatrice solista e in collaborazioni artistiche con compagnie di danza/musica indiana e teatro-danza contemporaneo.

INFO E PRENOTAZIONI : segreteria@induismo.it  - tel 019-5898907 - fax 019-584838




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DEVADWANI - Spettacolo al Teatro Benetollo
L’Associazione Gamaka in collaborazione con lo Spazio Gershwin presenta:

DEVADWANI : Spettacolo di Danza Classica Indiana Bharatanatyam 
con HITEN MISTRY e MARIANNA BIADENE
SABATO 15 FEBBRAIO ore 21.00 al Piccolo Teatro Tom Benetollo, via Tonzig 9, Padova

La danza e la musica classica indiana saranno protagoniste di 2 eventi a Padova nel finesettimana del 15-16 febbraio.  Primo appuntamento Sabato 15 Febbraio al Piccolo Teatro Tom Benetollo di Padova con lo spettacolo di danza DEVADWANI (Suoni del Divino), una produzione originale di e con Hiten Mistry e Marianna Biadene. Attraverso la danza, la musica e la narrazione, lo spettacolo presenta una selezione di brani tratti dal repertorio classico della danza Indiana bharatanatyam.  Alle danze s’ intrecceranno le melodie del flauto indiano di Angelo Sorato e la voce di Barbara Zoletto, mentre gli interventi narrati potranno avvicinare il pubblico alla comprensione dei testi e dei contenuti poetici codificati nel gesto e nel linguaggio espressivo della danza.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Gamaka in collaborazione con la Spazio Gershwin, che da quest’anno ospita corsi di formazione in danza classica Indiana bharatanatyam a cura di Marianna Biadene

INFO E  PRENOTAZIONI
:
marbiad@yahoo.co.uk- tel.3465960083 -  http://mariannabiadene.blogspot.it 
PREVENDITE : staff@spaziogershwin.org- tel. 342.1486878 - www.spaziogershwin.org


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INDIAN ROUTES - Spettacolo al Teatro Tom Benetollo
Sabato 15 Giugno , ore 21.30 al Teatro Tom Benetollo , Padova
INDIAN ROUTES  -  SPETTACOLO DI DANZE DALL' INDIA ANTICA ALL' ANDALUSIA

Anuj Mishra – danza kathak
Neha Singh – danza kathak e delle corti Mughul
Maya Devi – flamenco, danze del Rajasthan
Aram Ghasemy - danze persiane
Marianna Biadene – danza bharatanatyam

Spettacolo presentato nell'ambito della manifestazione Padova Estate Carrarese 2013

Un viaggio attraverso le varie danze classiche e folk dell'India che affondano le radici nelle tradizioni nomadi. I colori dell'India saranno interpretati da alcune danze che sono il crocevia di culture e tradizioni dell'India nomade e arcaica. Il viaggio parte quindi dal deserto del Rajasthan e dalle sue danze di corte per concludersi nei quartieri gitani dell’Andalusia meridionale. Il legame tra il Kathak, La Kalbeliya e il famenco lo si scopre non soltanto recuperando l’accreditata tesi secondo la quale i gitani sarebbero emigrati dall’India in Europa ai tempi dell’invasione mussulmana, ma tentando un esperimento che, accostando dal vivo le due forme spettacolari, ne metta in evidenza le assonanze stilistiche e i nessi antropologici. Lo spettacolo apre con la danza bharatanatyam, stile classico dell’India meridionale, per introdurci ai miti e ai racconti delll’India  antica …Lo sguardo si sofferma sull’India per contemplare la varietà e ricchezza delle diverse tradizioni coreutiche che vi convivono: il processo culmina in una vera e propria esperienza di contaminazione tra le danze kathak, kalbeliya, rajasthane, Qawwali e SUF. Il viaggio prosegue ripercorrendo le tracce delle antiche danze della Persia, e approda infine all’incontro con il flamenco gitano.

INFO & CONTATTI
Piccolo Teatro Tom Benetollo - Spazio Gershwin, via Tonzig 9, Padova
Info e prenotazioni 342/1486878. info@estatecarrarese.it
PRESS
http://www.padovando.com/teatro-danza/indian-routes-danze-dallantica-india-allandalusia/



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
mercoledì 29 maggio 2013

55a BIENNALE ARTI VISIVE - THE UNCONNECTED
THE UNCONNECTED  -  III PADIGLIONE INTERNET
Oratorio di San Ludovico, Dorsoduro 2552 - Venezia





In occasione della 55a Biennale Internazionale d'Arti Visive di Venezia, Associazione E e AmC Collezione Coppola sono lieti di presentare The Unconnected - III Padiglione Internet, un progetto di Miltos Manetas a cura di Francesco Urbano Ragazzi.
opening :  29 Maggio, h 18:00
con la partecipazione di: Enrico Ghezzi, Marianna Biadene, Dione Device, Ing. Pasquale  Fedele
Località : Oratorio di San Ludovico, Dorsoduro 2552 – Venezia
PRESS :  
http://arte.sky.it/2013/05/una-vita-senza-e-mail-provoca-il-padiglione-internet-della-biennale/

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Domenica 16 Giugno - Spettacolo al Teatro Groggia , Venezia
NATYAKALA:  Rassegna di danza, musica , teatro, e cinema dell'India
II EDIZIONE , MAGGIO – GIUGNO 2013


15.00  Presentazione dei libri  Il Tamburo di Shiva di A.Danielou  e Lo specchio del  Gesto di A.K. Coomaraswamy  interventi :  Roberto Perinu e Marianna Biadene

16.00  Danza Kathak :  lezione dimostrativa  a cura di Anuj Mishra

20.00  INDIAN ROUTES  Spettacolo di danze dall’India antica all’Andalusia
           con Anuj Mishra - kathak,  Neha Singh - kathak , Maya Devi – flamenco,
           Aram Ghasemy - danze persiane , Marianna Biadene – bharatanatyam

INFO & CONTATTI
Associazione Gamaka  tel.  0039 - 346 5960083 - email: gama-ka@live.com
sito : http://natyakala-ve.blogspot.it/ 
FB:  https://www.facebook.com/NatyaKala
PRESS : http://www.carouselvenezia.eu/stasera/teatrino-groggia-natyakala-.html
http://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2013/06/15/NZ_36_F.html


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NADANTA al TEATRO CONTINUO per la Rassegna SALTI di TONO
Sabato 17 Novembre ore 21:00
NĀDĀNTA:  IL PASSO DELL’INVISIBILE : Canti e Danze dell’India Antica
Marianna Biadene - danza bharatanatyam
Barbara Zoletto - voce e tampura
Angelo Sorato - flauto bansuri

Suggestioni evocative tra narrazione danza e canto, dell’antica tradizione musicale spirituale e letteraria del subcontinente indiano.  Rappresentazione di miti : frammenti di un percorso che sotto forma d’arte sonora e gestuale, vuole essere al tempo stesso riti di iniziazione, via di conoscenza e di liberazione. Contenitore dello spettacolo la rassegna SALTI DI TONO, resa possibile dal del sostegno del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura – e della Cassa di Risparmio del Veneto, oltre che del patrocinio del Comune di Padova e del Consorzio Zip. La rassegna è un idea di Cristina Minoja (Abracalam), Barbara Zoletto (Gruppo Jaya), per la direzione di Gianni Bozza (Teatrocontinuo).

                                                 Rassegna SALTI DI TONO

Salti di Tono offre uno sguardo sulla danza occidentale e orientale alternando tradizione e contemporaneità, un percorso di ricerca e conoscenza con interpreti cultori e rinnovatori della tradizione. La rassegna accosta alla magia delle tradizionali danze indiane   Kathak e Bharat Natyam, le seduzioni della Danza Orientale e del Tango fino alla sperimentazioni della danza contemporanea. Tornare a parlare col corpo per ritrovare nuove e antiche forme di comunicazione: consultare le mappe per un viaggio a ritroso verso porti nascosti, spazi aperti al mistero di ciò che sta al di là del mare, città di sogno, luoghi del desiderio ché mai si raggiungono ma dai quali provengono suoni e storie che ci fanno continuare a viaggiare. Sede della rassegna lo spazio suggestivo del  Teatro Sanclemente di Teatrocontinuo, ogni sabato sera dal 13 ottobre fino al 17 novembre.

TEATRO CONTINUO
Teatro Sanclemente via Messico snc, laterale Corso Stati Uniti, Padova
Prenotazioni:  tel. 049.650294 –  cell. 340.8479382


www.teatrocontinuo.it info@teatrocontinuo.it
Press : http://www.teatrocontinuo.it/2012/09/06/salti-di-tono-2012/


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PORTELLO RIVER FESTIVAL 2012
Giovedi 21 Giugno ore 22.00
JUGALBANDHI: CONCERTO DI MUSICA E DANZA CLASSICA DELL’ INDIA
con Barbara Zoletto - voce e tampura, Paolo Avanzo – sitar, Lorenzo Danieletto – tabla
Marianna Biadene - danza, Angelo Sorato - bansuri, Fabio Lazzarin  - tabla

In India musica, danza e teatro si fondano sul linguaggio del mito, del racconto e della poesia.  Nei testi Natyasastra e Sangitaratnakara si delinea il concetto musicale indiano come fondato su una triade : la voce, la musica strumentale e la danza. Le tre componenti concorrono nella stessa misura all’evocazione di un particolare rasa. Nel sistema indostano Jugalbandhi è una delle parti tecniche della performance, in cui i danzatori e i musicisti dialogano tra loro seguendo complessi pattern ritmico-musicali. I brani, tratti dal repertorio classico della musica indostana  e carnatica, sono rappresentativi della grande varietà stilistica delle tradizioni musicali e teatrali del subcontinente indiano.





PORTELLO RIVER FESTIVAL - VIII Edizione   2012 : Dopo il Fiume come metafora di libertà, il Muro contro l'esclusione, Apatris sull'identità, dopo il Ponte di civiltà e la Porta aperta al dialogo è giunto il momento del Tempo a conclusione dei temi che traggono ispirazione dagli elementi architettonici presenti nel luogo–non luogo di Porta Portello a Padova, l'antico porto medievale che ospita il Festival e ne garantisce l'esistenza. Il tempo, ispirato dall'orologio di Porta Portello fermo al tempo dell'oblio di un luogo carico di significato identitario per la storia del quartiere, con la promessa di un restauro che non avviene. Il Tempo sarà il filo conduttore della ottava edizione del Portello River Festival con la volontà dichiarata di offrire una serie di stimoli culturali di alta qualità fra culture differenti per far partecipare il territorio e la cittadinanza allo scambio interculturale attraverso la musica, il teatro e il cinema in un’ottica di valorizzazione della diversità. Ogni anno è facile osservare una crescita del patrocinio di istituzioni internazionali (università, ambasciate, istituti di cultura e associazioni) con l’offerta di prodotti culturali ed eventi lontani dalla consuetudine provinciale che spesso alcune manifestazioni propongono.  Siamo sicuri che sarà fatto tutto il possibile per fare di questo Festival legato alle acque, alla storia ed al futuro della cultura cinematografia e musicale del mondo, un evento che catalizzi le attenzioni di pubblici sempre più vasti dentro e oltre i confini nazionali. Organizzato dall’Associazione Culturale Researching Movie con il patrocinio del Comune di Padova.






------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Portello River Festival 2011
23 e 24  luglio 2011, ore 22.00
Omaggio a Tagore


Con gli eventi in programma per questo finesettimana si inaugura un nuovo contenitore culturale: la seconda scalinata di Porta Portello, recentemente restaurata per riqualificare uno spazio urbano di grande rilievo architettonico. Sabato 23 e Domenica 24 Luglio dalle ore 22.00  Portello River Festival 2011 propone - in collaborazione con la Fondazione Harsharan Centro Studi Alain Danielou - un Omaggio a Tagore. Spettacoli di poesia, musica e danze dell’India, a celebrare il 15o anniversario dalla nascita di Rabindranath Tagore (1861-1941), poeta, scrittore, musicista e Premio Nobel nel 1913. In programma per sabato 23 Luglio Voices of Monsoon, una produzione della compagnia anglo-indiana Moksha, ospite dal Regno Unito. Domenica 24 Luglio Francesca Cassio e Ugo Bonessi presenteranno il concerto Canzoni d'Amore e Destino, una raccolta di canti di R. Tagore nella trascrizione musicale di Alain Danielou.

Sabato 23 luglio 2011, ore 22.00

Voices of Monsoon , una produzione originale su musiche di Rabindranath Tagore
Presentato dalla compagnia anglo-indiana Moksha, ospite dal Regno Unito.
con:Rishi Banerjee (voce e direzione), Sahana Bajpaie (voce), Ballari Banerjee (voce), Aniruddha Mukherjee (tabla),Dipankar De Sarkar (esraj), Aindrila Ghosh (danza), Marianna Biadene (danza).

Domenica 24 luglio 2011, ore 22.00
Tagore: canzoni d'amore e destino: canti di Rabindranath Tagore nella trascrizione musicale di Alain Danielou. 
con Francesca Cassio (voce), Ugo Bonessi (pianoforte)

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è stata organizzata dall' associazione culturale Researching Movie con il sostegno della Fondazione Harsharan -Centro Studi Alain Danielou e del Centro Porsche di Padova.  Evento inserito in "Padova Estate Carrarese 2011
 






Nella suggestiva cornice di Porta Portello ritorna, per il settimo anno consecutivo, il Portello River Festival, accompagnato da ormai cinque anni anche dal concorso internazionale di cinema indipendente  River Film Festival. E dunque, Porta Portello, che fu per secoli luogo di incontro e scambio di culture diverse - "porta" di civiltà e merci con la vicina Venezia - torna, nell'estate padovana a essere confluenza e "porta" di passaggio tra i mondi dell'arte tra le immagini e la musica di paesi diversi e lontani.
La Porta, aperta al dialogo, alla conoscenza dell’altro, sarà il filo conduttore della settima edizione del Portello River Festival, con la volontà dichiarata di offrire una serie di stimoli culturali di alta qualità per far partecipare il territorio e la cittadinanza allo scambio interculturale attraverso la musica, il teatro e il cinema in un’ottica di valorizzazione della diversità. Il tentativo di riqualificazione dello spazio urbano attraverso l’organizzazione di un festival delle arti ha restituito a un luogo di passaggio (un “non luogo” in abbandono) in ristrutturazione da anni, la dignità che gli spetta, valorizzandone le qualità storiche e architettoniche. Ogni anno il Portello River Festival registra patrocini di istituzioni nazionali ed internazionali (università, ambasciate, istituti di cultura, scuole di cinema e associazioni).
Siamo sicuri che sarà fatto tutto il possibile per fare di questo Festival legato alle acque, alla storia ed al futuro della cultura cinematografia e musicale del mondo, un evento che catalizzi le attenzioni di pubblici sempre più vasti dentro
e oltre i confini nazionali.
Emilio Della Chiesa (Direttore Artistico)

INFO e CONTATTI
Ass. Culturale Researching Movie,
Via Marzolo, 34 - 35100 Padova
web: http://www.portelloriverfestival.org/   info:  www.riverfilmfestival.org 


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FESTIVAL DIVINAMENTE ROMA 2011

 
























FESTIVAL INTERNAZIONALE  DIVINAMENTE ROMA - edizione 2011


Quest'anno apertura anticipata, giovedì 14 alla Sala Convegni Santa Marta, presentazione del Festival e del libro Fratelli di Terra con Edith Bruck, Paola Mastrocola, Plinio Perilli, Maria Luisa Spaziani e Sergio Zavoli che leggeranno le proprie poesie. Si riparte, poi, sabato 16 nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere con Passio Caeciliae, una cantata sacra, musicata da Monsignor Frisina, per orchestra, coro, soprano e voce recitante. A seguire, al Macro Testaccio, gli artisti della Comunità Cinese di Prato affrontano l'eterna lotta tra il bene e il male, ispirandosi al grande maestro Bertolt Brecht; all'Accademia dei Lincei, Pamela Villoresi, in un tributo al poeta vate Giosuè Carducci, e alla sua fede in un'Italia unita; l'indiano Rabindranath Tagore, altro poeta illustre, viene celebrato nello splendido scenario dell'Aranciera del Semenzaio di San Sisto in uno spettacolo di musica e poesia; all'Ex Convento Agostiniano, che apre tutte le sue porte segrete, la parola profetica di Sant'Agostino incontra la musica nell'Oratorio di Gaetano Liguori. Per la prima volta il Festival entra in Sinagoga, sede della più antica comunità ebraica d'Europa, dove il Coro del Tempio si esibisce in un concerto di musiche liturgiche della tradizione romana; ancora, al Teatro Valle lo straordinario concerto del violinista gitano Roby Lakatos e a seguire, la creazione di Emiliano Pellisari, Inferno, dove la musica si coniuga con la danza, l'atletica circense e la mimica. Il giorno di Pasqua, nella Basilica di Santa Maria in Trastevere, il concerto dei Fratelli Mancuso con il coro Armoniosoincanto precede la liturgia della Santa Messa. Lunedì 25 aprile, presso Villa Piccolomini, chiudono il Festival gli Insingizi, straordinari cantanti provenienti dallo Zimbabwe.


                          Programma  FESTIVAL DIVINAMENTE ROMA 2011




DIVINAMENTE Roma, 19 Aprile 2011 ,  Omaggio a Tagore

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FESTIVAL INDIA CONTEMPORANEA 2010
PADOVA,  4 Settembre 2010
Centro Culturale Altinate San Gaetano, Via Altinate 71 - Padova
Festival INDIA CONTEMPORANEA: Focus on Culture, Economy and Society


Sabato 4 Settembre al Centro Culturale Altinate di Padova si inaugura, alla presenza del sindaco Flavio Zanonato, la grande kermesse INDIA CONTEMPORANEA. La manifestazione regalera' una serie di prestigiosi appuntamenti con l'India: esposizioni d'arte e di fotografia, cinema, concerti, danza e conferenze per confrontarsi con la ricchezza di una cultura millenaria oggi in grande fermento.

MOSTRA D'ARTE 
La mostra d'arte India Contemporanea e' una rassegna di trenta autori indiani contemporanei, tra cui Kishan Verma, Lee Jin Sook, e Asurvedh. Accomunati da una riflessione sulla complessita' della loro terra, gli artisti offrono un'efficacie sintesi tra i canoni estetici tradizionali e quelli del panorama artistico internazionale per entrare nell'oggi senza perdere la memoria del passato.

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
In anteprima italiana, l' esposizione fotografica "Musiche e Ritmi dell' India Tradizionale" raccoglie suggestive immagini scattate dall' orientalista ed etnomusicologo Alain Danielou tra il 1935 ed il 1955. Ritratti d' epoca di celebri musicisti e danzatrici, tra cui Ravi Shankar, i fratelli Dagar, D. K. Pattamal e Bala Saraswati, offrono un prezioso spaccato di grande valore storico ed estetico sulla millenaria tradizione musicale del subcontinente. Le fotografie rappresentano un' ulteriore testimonianza della straordinaria opera di documentazione storico-artistica condotta in India nell'arco di trent'anni. Grazie anche a Danielou, oggi i grandi artisti d’Oriente sono riconosciuti e apprezzati in Occidente, e più in generale la “World Music” ha raggiunto un’importanza indiscussa. La mostra è stata presentata in Spagna, a La Casa de la India di Valladolid, sotto l’alto patronato dell’Ambasciata Indiana e Casa Asia. Entrambe le esposizioni sono visitabili dal 4 al 29 settembre, esclusi i lunedì, dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova.



CINEMA 

La programmazione prevede inoltre una rassegna di cinema indiano, con proiezioni di successi bollywoodiani come the Millionaire e grandi classici come Dosar di Rituparno Ghosh. A conclusione della rassegna il contributo italiano con India Matri Bhumi di Roberto Rossellini. Dal 9 al 29 settembre, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 21, presso la sala proiezioni del Centro Culturale Altinate, verranno proiettati i film in lingua originale sottotitolati.

CONFERENZE 

Un ciclo di conferenze con docenti e noti esperti quali Giangiorgio Pasqualotto, Giuliano Boccali, Federico Squarcini, Guido Galesso, Ferdinando Perissinotto, Leopoldo Tartaglia, Emanuela Magno sarà occasione di confronto sulla cultura, l' economia e la società dell' India tra tradizione e contemporaneità. Gli incontri si terranno alle ore 18 tra il 7 e il 27 settembre presso la sala convegni del Centro Culturale Altinate.

MUSICA E DANZA 

La danza e la musica classica indiana saranno invece protagoniste di una serie di eventi artistici dal vivo. Ad aprire le danze, domenica 5 settembre alle ore 21.00 lo Spettacolo di Danza Bharatanatyam di Aditi Chakravarty. Venerdì 10 settembre alle ore 21.00, le melodie del sitar di Paolo Avanzo s' intrecceranno ai ritmi di tabla di Lorenzo Danieletto per offrire un ascolto del repertorio classico industano tipico dell' India settentrionale. Martedì 21 dalle ore 17.00, Marianna Biadene condurrà un Laboratorio di Danza Indiana Bharatanatyam aperto al pubblico. Martedì 28 alle ore 21.00, a coronare il ciclo di manifestazioni,  il danzatore indiano Shrikant Subramaniam  presentera' uno Spettacolo  di Danza Indiana Bharatanatyam  accompagnato dalla danzatrice Marianna Biadene. Concerti e spettacoli si terranno presso la sala convegni del Centro Culturale Altinate

L' iniziativa è organizzata dall' Associazione Capovilla e dal Comune di Padova, in collaborazione con la Fondazione Harsharan - Centro Studi Alain Danielou  e la Alberto Sichel Comunicazione, e sostenuta dai principali sponsors Carraro, Porsche e Neareast.

Tutti gli eventi (esposizioni, spettacoli e laboratori) sono ad INGRESSO GRATUITO.
SEDE : Centro Culturale Altinate/ San Gaetano, Via Altinate 71, PADOVA 30500
Info e contatti  - Iscrizioni Laboratorio Danza Indiana
Marianna Biadene  tel. 3465960083 email: marbiad@yahoo.co.uk http://mariannabiadene.blogspot.com/






------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 


Teatro G. Verdi, Torino


SHAPMOCHON di R. Tagore
Opera di musica e danza indiana
Sabato 18 ottobre ore 21.00


direzione: Rishi Banerjee
coreografia:  Purbita Mallick
testo italiano: Marianna Biadene
testo bengali:  Ballari Banerjee
arrangiamenti :  Soumik Datta

voci: Rishi Banerjee
Pramita Mallick
Sangeeta Datta
Ballari Banerjee

danza e narrazione:
Purbita Mallick
Preeta Mallick
Rinku Roy
Marianna Biadene
Prarthana Purkaystha

musica:
Soumik Datta - sarod
Subrata Mukherjee - tastiera
Siddhartha Bhattacharjee - tabla

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PORTELLO RIVER FESTIVAL 2007
30 Giugno 2007,  dalle ore 19.00
Omaggio Alain Danielou
 
ore 19.00 - Raga tradizionale del Nord India con Paolo Avanzo - sitar e Stefano Grazia - tabla
 
ore 21.00 - proiezione del documentario La voce degli Dei regia di Werner Weick e Andrea Andriotto
 
ore 22.00 - SHANKARA  spettacolo di danza indiana bharatanatyam
            con: Anusha Subramanyam - danza , Marianna Biadene - danza, nattuvangam
            Shruti Sriram - voce , Sri Prathap - mrdangam, Kartik Raghunathan - violino
 
PORTELLO RIVER FESTIVAL III Edizione ,  2007
Il cinema e la musica rappresentano occasioni attraverso le quali mondi culturali anche distanti tra loro, facilitati dai canali di comunicazione della creatività, possono entrare in contatto e valorizzare il metissage di differenti tradizioni e territori. I fenomeni migratori connessi alla globalizzazione pongono la società, gli individui e le organizzazioni di fronte a una sfida inedita: costruire passo dopo passo una società multiculturale che non polarizzi le diversità operando per separazione e ghettizzazione, ma neppure le appiattisca in una visione dell’integrazione come assimilazione tout court. Per realizzare questa difficile, ma affascinante alchimia c’è bisogno proprio di luoghi riservati al confronto fra le culture. Questo è e vuole essere il Portello River Festival: l’occasione per trovarsi, per conoscersi, per confrontarsi, nel segno di un’integrazione consapevole e di una multiculturalità vissuta come valore.
Monica Balbinot - Assessorato alla Cultura di Padova
 
Portello River Festival
Ass. Culturale Researching Movie,
Via Marzolo, 34 - 35100 Padova
web: http://www.portelloriverfestival.org/
info:  www.riverfilmfestival.org


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tournèe della produzione Shankara di Beeja Dance Company
S H A N K A R A  -  Spettacolo di Danza Indiana Bharatanatyam 
presentato dalla Beeja Dance Company

con   Anusha Subramanyam – danza, direzione artistica

          Marianna Biadene – danza,  nattuvangam

          Sri Prathap – mridangam, percussioni

          Pushkala Gopal  – voce, nattuvangam

          Shruti Sriram – voce

          Kartik Raghunathan – violino

          Vipul Sangoi – luci e fotografia

Nell’anno 2007 cade il centesimo anniversario della nascita dell’indianista, musicologo e filosofo Alain Danielou nato nel 1907 a Neuilly sur Seine (Francia) e scomparso nel 1994 a Losanna dopo aver trascorso gli ultimi trent’anni della sua vita in Italia, nella villa di Zagarolo (Roma) chiamata il Labirinto.

All’interno della manifestazione commemorativa del Centenario Alain Danielou la Beeja Dance Company presenta la produzione SHANKARA  in una tournee nazionale:

- 30 Giugno 2007 : Portello River Festival, Padova. Giornata omaggio ad Alain Danielou. Spettacolo di danza indiana bharatanyatam dal titolo Shankara presentato dalla Compagnia di Danza Beeja. Con: Anusha Subramanyam (danza e direzione artistica), Marianna Biadene (danza, e nattuvangam), Pushkala Gopal (voce), Sri Prathap (mridangam), Kartik Raghunathan (violino).

- 02 Agosto 2007 : Palazzo Rospigliosi, Zagarolo, RM. Omaggio ad Alain Danielou. Spettacolo di danza indiana bharatanyatam dal titolo Shankara presentato dalla Compagnia di Danza Beeja. Con: Anusha Subramanyam (danza e direzione artistica), Marianna Biadene (danza, e nattuvangam), Pushkala Gopal (voce), Sri Prathap (mridangam), Kartik Raghunathan (violino).

- 28 Settembre 2007 : Auditorium Conservatorio G. Verdi, Torino. Omaggio ad Alain Danielou. Spettacolo di danza indiana bharatanyatam dal titolo Shankara presentato dalla Compagnia di Danza Beeja.  Con: Anusha Subramanyam (danza e direzione artistica), Marianna Biadene (danza e nattuvangam), Pushkala Gopal (voce), Sri Prathap (mridangam), Kartik Raghunathan (violino).

- 18 Aprile 2008 : Teatro E. Petrella, Longiano (FC). Omaggio ad Alain Danielou. Spettacolo di danza indiana bharatanyatam dal titolo Shankara presentato dalla Compagnia di Danza Beeja. Con: Anusha Subramanyam (danza e direzione artistica), Marianna Biadene (danza, e nattuvangam), Pushkala Gopal (voce), Sri Prathap (mridangam), Kartik Raghunathan (violino).

BEEJA DANCE COMPANY  -  COMPAGNIA  DI  DANZA  BEEJA   

Beeja Dance Company e' stata fondata da Anusha Subramanyam con l’intento di generare prospettive di comprensione e forme di creatività originali nell'ambito della danza classica indiana. Ogni artista associato a Beeja contribuisce alla vita creativa della compagnia offrendo una varietà di abilità artistiche e competenze professionali. La compagnia crea opere innovative in collaborazione con artisti provenienti dal mondo della danza contemporanea, del teatro, della musica, e delle arti multi-mediali, spesso privilegiando l'impiego di spazi pubblici nell'allestimento dei suoi spettacoli. Gli artisti di Beeja Dance company si sono esibiti in teatri prestigiosi nel Regno Unito e all’estero (Europa, India, USA); le loro qualità di solisti e il lavoro della compagnia sono stati eugualmente apprezzati dal pubblico e dalla critica. Accanto all'attività coreografica e di spettacolo, la Beeja Dance Company svolge varie attività educative: workshops, seminari, lezioni dimostrative, corsi di danza.